/

Come gli italiani in rete commentano la bomba alla pizzeria Sorbillo a Napoli

5 minuti di lettura

Ci risiamo. Non è possibile, il ritorno della camorra si è fatto sentire con una bomba in Via dei Tribunali che ha devastato la storica pizzeria Sorbillo, un vero e proprio marchio di made in Italy conosciuto in tutto il mondo.

Un segno che la criminalità continua a  minacciare oltre che le imprese anche il turismo, fonte di reddito per la città partenopea. Il sospetto è fortissimo. La paura anche.

Il pensiero che in queste ore sta prendendo piede in rete è che che colpire il simbolo della Napoli onesta, lavoratrice, che non si piega alla criminalità è colpire la città stessa. Ed è scattata tanta solidarietà e una sola richiesta: “@ginosorbillo non mollare!!!” chiedono i napoletani al proprietario della pizzeria.

Infatti nonostante non ci sia nessun ferito ma danni alla struttura e molto spavento, è utile ricordare che la stessa pizzeria venne incendiata qualche anno fa. Lui non si piega e si fa fotografare con un cartello di “resistenza” in mano (cita: “Riapriamo presto”), non si è mai piegato e non si piegherà mai a quanto pare.

La cosa triste è che se chi delinque lo fa contro un nome eccellente come Sorbillo, significa che la guerra è ad alta tensione contro chi si pone come ostacolo agli “interessi” del territorio.

Il rischio è che la camorra tornerà per ventiquattro ore nel dibattito pubblico e poi sparirà di nuovo. Può bastare l’indignazione a sconfiggerla?

Vediamo cosa pensano gli italiani.

Marta Moriconi

La velocità e la capacità di individuare subito la notizia sono le mie qualità. Sono laureata in Giurisprudenza con il massimo di voti ma lascio la pratica forense e i Tribunali ben presto per gettarmi nella mia passione. Inizio la carriera nel monitoraggio radiotelevisivo, passo per gli uffici stampa, arrivo ai giornali online.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Oroscopo di oggi 16 gennaio: i segni fortunati di Paolo Fox

Articolo successivo

Brexit o May exit? Theresa verso le dimissioni e la gabbia dell’Europa

0  0,00