“Abbiamo fatto un governo per fermare Salvini e ora gli consegniamo mezza Italia? È incredibile quel che sta accadendo”. E’ lo sfogo del segretario del Partito democratico Nicola Zingaretti rivolto agli alleati di governo e ripreso dalle agenzie di stampa.
Zingaretti ce l’ha praticamente con tutti: con il premier Giuseppe Conte, che a suo dire non starebbe garantendo il cambio di passo da tutti auspicato; con Matteo Renzi che ha candidato Ivan Scalfarotto in Puglia mettendo in serio pericolo la riconferma di Michele Emiliano e favorendo la vittoria del centrodestra. E infine con il Movimento 5 Stelle che continua a non schierarsi, a non scegliere l’alleanza organica con il Pd nelle regioni e nei comuni.
Uno sfogo in piena regola da parte di un segretario che negli ultimi giorni ha visto mettere in discussione la sua leadership. Ha aperto le danze il sindaco di Bergamo Giorgio Gori ma c’è tutta la truppa degli ex renziani rimasta nel Pd a criticare la sua linea politica giudicata troppo appiattita sul protagonismo di Conte .
Ma è sui social che l’urlo disperato di Zingaretti sta trovando vasta eco proprio all’insegna dell’hashtag. #ItaliaaSalvini
“Favole in tendenza”
Un forte #terremoto ha svegliato nella notte il giovane #Niccolò che stava avendo un brutto incubo su #Satana che consegnava l’Italia a Salvini.
Svegliandosi ha esclamato “C #Azzolina“— Stefano Maiolica (@StefanoMaiolica) June 24, 2020
#zingaretti Italia a Salvini #pd Toh, ma allora c’è vita su Marte.
— Paleozotico (@Paleozotico) June 24, 2020
Se @nzingaretti non vuole lasciare l’Italia a Salvini deve seguire il M5s in pochi semplici punti:
1- Via subito la concessione ai Benetton
2- Taglio delle tasse immediato
3- Non alimentare polemiche sulle alleanze Regionali, il M5s NON è alleato a prescindere col Pd.— DiCi 10 (@dici_10) June 24, 2020
Zingaretti ha ragione, si sta regalando mezza Italia a Salvini. Purtroppo però è inevitabile. Il centrodestra é abbastanza “unito”, la maggioranza di governo no. Inoltre i portatori di preferenze e voti si uniscono al carro considerato vincente ( quello della Lega). Un dramma.
— Francesco (@ffanzani1) June 24, 2020
#Zingaretti: “Stiamo regalando mezza Italia a Salvini”. Possiamo almeno scegliere la fetta?
— Pranda (@Prandaman1986) June 24, 2020
Per non lasciare l’ Italia a Salvini iniziate a essere credibili caro Zingaretti. Iniziate ad abolire i decreti sicurezza a fare riforme sensate che aiutino il ceto medio. Iniziate a valorizzare scuola, cultura e ambiente. Soprattutto valorizzare la ricerca. Solo cosi ci salviamo
— Andrea (@andrea_percoco) June 24, 2020