Gotti Tedeschi a Bannon: “5Stelle e Lega non governeranno mai insieme”

Interviste

di Marta Moriconi

L’Italia dopo le elezioni è osservata speciale. L’ultima prova ieri. “Salvini e Di Maio si alleino”: è la richiesta di Steve Bannon, l’ideologo di ‘alt-right’, l’ultra destra americana che ha contribuito all’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca. Mentre lui sogna “di vederli governare assieme”, il banchiere già Presidente dello Ior Ettore Gotti Tedeschi – intervistato da Lo Speciale – risponde secco: “Impensabile”.  Per l’economista infatti “la Lega domina al Nord, i 5 stelli al Sud”, ma non è l’unica differenza che coglie.

Leggi l’intervista precedente a Gotti Tedeschi

Per Bannon con la vittoria di M5s e Lega è proprio “in Italia il cuore della rivoluzione” che parte dagli Usa. Ma non sono proprio due partiti uguali. O sbagliamo?

“Bisognerebbe avere le informazioni che ha Bannon. Certo, prima di rispondere, gli chiederei perché la sua affermazione. Direi che nell’ottica “da servizi segreti “ potrebbero esser considerati due partiti uguali, quali sacche di “assorbimento” di voti in un momento di confusione. Come fu dopo “Mani Pulite “ in Italia e Spagna, nel 1993. Il fatto è che non son sicuro di aver capito chi fa la rivoluzione negli Usa. La fa Trump? I militari ? Non saprei. Non sono certo due partiti uguali . Poi la Lega di Salvini non è la Lega di Bossi, certamente”.

Sempre per Bannon questi due partiti sono due espressioni diverse, ma il fenomeno è unico: nazional-populista. Dice precisamente: “Il mio sogno è di vederli governare assieme. Sarà Salvini la forza trainante”. Ma primo punto: il M5s ha il doppio dei voti…

“Non credo. Lega non mi pare un partito populista. Populista semmai è il partito di Renzi. Impensabile vederli governare insieme. La Lega domina al Nord, i 5 stelli al Sud . Che fanno insieme? Travasano la ricchezza prodotta la Nord nel Sud per il reddito di cittadinanza? Ridicolo…”.

Secondo punto, governeranno mai insieme M5s e Lega per lei?

“Mai! Se lo facessero o la Lega penalizzerebbe il suo Nord o i 5Stelle si dovrebbero scusare con il loro Sud”.

Bannon sogna un’internazionale sovranista? Spiega ai lettori de Lo Speciale cosa significa e se è attuabile?

“Una internazionale sovranista? Intende un Governo Onu e Santa Sede? C’è già. E’ attuabile? Posso dare solo una mia modesta opinione: NO”.

Condividi!

Tagged