Conte cala nei consensi, è la prima volta

venerdì, 30 Ottobre 2020
1 minuto di lettura

Il Coronavirus fa paura. E non convince la linea Conte. 

A partire dal lockdown decretato in marzo è in calo il governo giallo-rosso.

Ecco i dati del sondaggio condotto da Demos e reso noto da Repubblica. Ma cala di 12 punti in meno, rispetto a marzo, quando aveva toccato il 70%. Inoltre, per la prima volta, non è più solo, in testa al gradimento dei cittadini. Perché è stato raggiunto da Luca Zaia Presidente della Regione Veneto.

Dietro di loro (con il 40%) si colloca Roberto Speranza, Ministro della Salute (speranza e salute: un duplice auspicio). Seguono diversi leader “nazionali”: Meloni, Gentiloni, Salvini, Franceschini, Bonino, Berlusconi. Più sotto: Di Maio e Zingaretti.

Come partito ora: chi sale e chi scende….

Davanti a tutti con il 23%, resta la Lega ma continua a calare e il PD si avvicina. Ora è al 21,5%. Mentre il M5S, l’ alleato di governo, scivola sotto al 16%. Meno della metà di quanto ottenuto alle Politiche del 2018. Così viene superato dai Fratelli d’ Italia di Giorgia Meloni, che raggiungono il 16,2%. Forza Italia “resiste” oltre il 7% da mesi.

Il Centro-Destra appare, quindi, ancora largamente maggioritario. Il partito di Renzi? Ininfluente per ora…

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.